Punta avanzata dell’innovazione tecnologica al servizio della transizione energetica, la mobilità e i processi industriali che sfruttano questo elemento per abbattere le emissioni e promettono di rivoluzionare il futuro dell’industria e del trasporto privato e pubblico. Una promessa a cui, tra i primi in Italia, abbiamo scelto di credere fin da quando, nel 2012, abbiamo cominciato a progettare il Centro Idrogeno di Bolzano.
Sviluppiamo soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità e i processi industriali a idrogeno verde.
In questo modo aiutiamo i nostri clienti ad abbracciare la transizione energetica riducendo l’impatto ambientale, migliorando la sostenibilità dei processi industriali e rivoluzionando il trasporto grazie all’idrogeno verde.
Da allora abbiamo avuto la possibilità di sviluppare numerosi progetti di ricerca e innovazione, partecipando o occupandoci della progettazione, costruzione, avvio e gestione di impianti a idrogeno. Un’esperienza che abbiamo distillato nel modello operativo che mettiamo a disposizione dei clienti che ci scelgono per abbracciare la transizione energetica e sviluppare progetti di mobilità e processi industriali che utilizzano l’idrogeno verde.
I nostri servizi
PROJECT MANAGEMENT
Al cuore del nostro modello operativo c’è l’attività di project management. La complessità di un progetto che utilizza l’idrogeno come vettore energetico richiede un approccio verticale, in grado di coordinare tutti gli attori coinvolti in ogni fase del processo di sviluppo.
GARE D’APPALTO E BANDI
Le tecnologie che mettono l’idrogeno verde al centro di un progetto di transizione energetica richiedono adeguate risorse economiche. Data l’importanza strategica di queste tecnologie, gli enti locali e l’Unione europea mettono a disposizione numerosi bandi per lo sviluppo di progetti di mobilità a idrogeno verde.
Grazie alla nostra conoscenza del panorama legislativo nazionale e internazionale accompagniamo il cliente nel reperire i fondi necessari, curando l’intero processo di candidatura che serve a ottenere le risorse di cui un progetto ha bisogno.
ENGINEERING
Nella prima fase del nostro modello operativo avvengono tutte le attività di progettazione necessarie alla realizzazione di un impianto per la produzione, stoccaggio e fornitura di idrogeno. Più la progettazione è accurata e meno saranno le difficoltà in fase di costruzione.
PROCUREMENT
Una volta completata la progettazione si apre la seconda fase, dedicata alla definizione delle specifiche tecniche per l’acquisto dell’impianto. In base a esse vengono richieste e valutate le offerte per le forniture necessarie e, dopo averle allineate, viene svolta la procedura di acquisto.
CONSTRUCTION
Con le forniture a disposizione può essere aperto il cantiere necessario alla costruzione del progetto. In questa fase ci dedichiamo a coordinare e controllare lo svolgimento dei lavori e interveniamo per ottimizzare i processi e risolvere i problemi che potrebbero verificarsi durante l’esecuzione del cantiere (ritardi, varianti in corso d’opera e altri inconvenienti simili).
OPERATION & MAINTENANCE
Terminata la fase di costruzione l’impianto viene collaudato ed è pronto per entrare in attività. Dopo averne avviato le operazioni ci occupiamo anche della sua gestione quotidiana e della manutenzione necessaria per mantenerne l’efficienza nel tempo.
Per farlo puoi affidarci un intero progetto, che svilupperemo seguendo il nostro collaudato modello operativo. Oppure puoi affidarci solo una delle sue fasi, che cureremo fin nei minimi dettagli. Per iniziare non devi far altro che metterti in contatto con noi.