Skip to main content

Il progetto CHIC ha introdotto autobus a celle a combustibile in città europee, come Londra, Amburgo e Bolzano, migliorando la sostenibilità dei trasporti pubblici e sviluppando infrastrutture per l'idrogeno.

Il progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) ha implementato una rete di autobus a celle a combustibile in diverse città europee, migliorando la sostenibilità dei trasporti pubblici. Il progetto, avviato nel 2009 e concluso nel 2014, ha visto la partecipazione di città come Londra, Amburgo e Bolzano, e ha contribuito allo sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno e alla raccolta di dati sulle prestazioni dei veicoli a celle a combustibile. IIT Hydrogen (all’epoca Istituto per Innovazioni Tecnologiche) ha partecipato al progetto in quanto gestore delle infrastrutture ed ha fornito idrogeno “verde“ prodotto localmente garantendo così un utilizzo a emissione zero degli autobus a Bolzano.

    • PartnerPer l’Alto Adige ha partecipato al progetto la STA Strutture Trasporto SpA
    • StatoRealizzato
    • Durata2010 - 2016
    • LuogoLondra, Aargau, Bolzano, Milano, Oslo, Amburgo, Colonia e Whistler
    • Guarda il sito del progettovedi progetto

    Vuoi coinvolgerci in un progetto di ricerca?

    contattaci

    Per farlo puoi affidarci un intero progetto, che svilupperemo seguendo il nostro collaudato modello operativo. Oppure puoi affidarci solo una delle sue fasi, che cureremo fin nei minimi dettagli. Per iniziare non devi far altro che metterti in contatto con noi.