Skip to main content

Progetto EMPOWER

<-- torna ai progetti

Nell'ambito del progetto EMPOWER IIT Hydrogen collabora allo sviluppo di sperimentazioni nel trasporto merci con camion ad idrogeno.

Il progetto EMPOWER, finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea, mira a sviluppare soluzioni modulari ed efficienti per veicoli pesanti a lunga percorrenza a zero emissioni. Il focus principale è la creazione di due tipi di veicoli: un veicolo elettrico a batteria (BEV) per uso regionale (autonomia di 400 km) e un veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) per il trasporto a lunga distanza (autonomia di 750 km). La dimostrazione si svolgerà in due fasi. La fase 1 dimostra l’autonomia massima di 750 km per il FCEV e di 400 km per il BEV, entrambi sulla pista di prova di Balocco (VC). Con la fase 2 si passa alla fase di dimostrazione conclusiva della durata di sei mesi, testando i veicoli in condizioni reali su strada.

IIT Hydrogen è responsabile dell’infrastruttura con la propria stazione di rifornimento di idrogeno verde, installando una colonnina da 700 bar per il rifornimento del camion FCEV. È inoltre responsabile del monitoraggio delle infrastrutture di rifornimento, esistenti e in pianificazione, sulle rotte dimostrative del progetto in Austria e in Germania, per un’estensione delle opportunità di rifornimento. Infine, IIT Hydrogen si occupa dell’organizzazione e dell’ospitalità di incontri e tavoli di lavoro dedicati a gruppi di riferimento.

    • PartnerAIT, Iveco Group, Iveco Spa, FPT Industrial Spa, IFP, Politecnico di Torino, Lead Tech, Villinger, Cidetec, CT Engineering, Gruber Logistics, Brembo, IIT Hydrogen, Air Liquide
    • StatoIn fase di realizzazione
    • Entrata in servizio prevista2022 - 2026
    • LuogoAustria, Italy, France, Spain, Switzerland
    • Guarda il sito del progettovedi progetto

    Vuoi coinvolgerci in un progetto di ricerca?

    contattaci

    Per farlo puoi affidarci un intero progetto, che svilupperemo seguendo il nostro collaudato modello operativo. Oppure puoi affidarci solo una delle sue fasi, che cureremo fin nei minimi dettagli. Per iniziare non devi far altro che metterti in contatto con noi.