Come si costruisce un futuro a zero emissioni per il trasporto pubblico regionale? Con visione, tecnologia e collaborazione. È lo spirito che ha guidato la nostra sessione all’interno della conferenza internazionale Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions SSPCR, dove per una mattinata — tra presentazioni e roundtable — esperti, aziende, istituti di ricerca, organizzazioni e amministrazioni pubbliche si sono confrontati sulle soluzioni più efficaci per flotte a idrogeno e a batterie elettriche.
LIFEALPS ha condiviso il percorso avviato in Trentino-Alto Adige: produzione locale di idrogeno, stazioni di rifornimento in crescita, infrastrutture di ricarica elettrica integrate e un solido coordinamento istituzionale. Un modello che oggi può essere replicato altrove, e che rappresenta il cuore delle attività di replicability previste dal Programma LIFE. L’obiettivo è chiaro: supportare regioni e città nel definire piani concreti per la mobilità a zero emissioni, mettendo in campo soluzioni e competenze maturate sul campo.
Dopo la conferenza il gruppo ha visitato due infrastrutture chiave della transizione energetica in atto:
• la stazione Megawattcharger di Autostrada del Brennero a Bolzano Sud
• il deposito SASA, dove è in corso l’ampliamento della Hydrogen Refueling Station
Per IIT Hydrogen e per tutti i partner coinvolti è un momento decisivo: la tecnologia c’è, l’esperienza anche, e l’interesse delle amministrazioni sta crescendo rapidamente.
Un grande grazie a tutti i partecipanti per l’energia e la qualità del confronto — e un ringraziamento speciale a Eurac Research per l’eccellente collaborazione nell’organizzazione della conferenza.
